Teatrotergola APS di Vigonza, in occasione del 17° Festival Nazionale del Dialetto, tenutosi a Travagliato (Bs),ha vinto la Leonessa d’Oro 2023 con “ I due Dialoghi” di Ruzante con la regia di Armando Marcolongo. 

Questa, la motivazione: “La Giuria, all’unanimità, sceglie come Leonessa d’Oro 2023 la rappresentazione “I due Dialoghi” di Ruzante per la recita di alto livello di tutta la compagnia; eccellente nella mimica, nel linguaggio, nella scenografia, nella regia e nei costumi, che onora il teatro dialettale italiano, per il recupero preziosamente accurato dei testi, per avere mostrato la capacità di proporre, non una lettura, ma una lezione di vero teatro, proprio durante il nostro Festival che per questo ci onora.

Tutto ciò diverrà non facilmente dimenticabile nella storia della Leonessa d’Oro”.

Teatrotergola APS si è aggiudicata altresì il premio per il miglior attore protagonista a Paolo Passaro nella parte di Bilora e la nomination come miglior attrice non protagonista a Ketty Bonetto nella parte di Dina nel Bilora.

Le compagnie partecipanti erano 109 e la Giuria ne aveva selezionate nove, tra le quali la nostra. La vincitrice dell’anno scorso partecipava di diritto quest’anno e , quindi, in gioco eravamo in dieci. L’anno prossimo saremo ancora in gara di diritto in quanto vincitori 2023

Leave a Reply

Teatrotergola

Piazza E. Zanella 23 -35010 Vigonza (Pd)

e-mail: teatrotergola2008@libero.it