Regia di Monica Minotto

Trama

Anni sessanta. Marcel patriarca di una famiglia tutta al femminile, viene assassinato. Chi lo ha ucciso? Un estraneo introdottosi nella villa dispersa nella campagna a 5 chilometri dal centro abitato, circondata dalla neve abbondante caduta nelle ultime ore, o forse una delle donne di casa, difficile capirlo. La moglie, le figlie, la cameriera, la governante, la cognata, la suocera, la sorella bloccate in casa dopo aver scoperto che qualcuno ha tagliato i fili del telefono e sabotato l’auto…

Tutte dipendono da lui per qualche motivo e tutte hanno un possibile movente per il delitto; un delitto dell’unica figura maschile del testo, e quindi, lo spunto per rivelare il substrato di menzogne ed inganni che accompagna la vita delle otto protagoniste; il gioco al massacro delle accuse reciproche alla ricerca del colpevole, mette in luce la parte nascosta di ognuna.

Non ci si limiterà solo a dare vita a simpatici siparietti, ma si costruirà un vero e proprio giallo. Alla fine qualcuno capirà l’arcano, ma sarà troppo tardi?

Note di regia

Un paio d’ore di suspense, divertimento e rivelazione di caratteri così diversi ed estroversi ma tutti legati da un unico filo di seta mosso e intrecciato da un’unica mano. Abbiamo affrontato questo testo con il desiderio di portare in scena un cast tutto al femminile; un testo nello stesso tempo divertente e noir con aspetti psicologici ben costruiti, dove ogni attrice ha potuto caratterizzare il proprio personaggio; il risultato di questo lavoro ha ripagato tutti i nostri sforzi nella realizzazione della messa in scena. L’impianto scenografico e la scelta musicale hanno voluto ulteriormente valorizzare la piece.

Personaggi ed interpreti

Mamy / Rossella Fantin

Chanel / Cristina Borella / Monica Minotto

Louise / MarinaMoscato

Suzon / Silvia Fanti

Gaby / Gladys Angelina

Augustine / Antonella Antoniol

Catherine / Roberta Cavinato

Pierette / Ketty Bonetto

Marcel / Armando Marcolongo

Staff

Monica Minotto / Ideazione scenica e Regia

Armando Marcolongo / Aiuto Regia 

Angelo Renier / Direttore di scena

Doralice Folcato / Scene 

Ketty Bonetto Franca Maggiolo Mirka Milanese / Make Up e Acconciature

Paolo Dalla Libera Pierluigi Marini / Riprese Video

Piero Milanese / Light and Sound

Teatrotergola / Special Effects Staff

Francesco Marcolongo / Mauro Milanese /Service

Teatrotergola

Piazza E. Zanella 23 -35010 Vigonza (Pd)

e-mail: teatrotergola2008@libero.it